Giovanni Guadagnoli

Giovanni Guadagnoli

Fotografo, professore di storia dell’arte.

E’ nato a Sulmona, in Abruzzo, nel 1966. Ha iniziato sin da giovanissimo a sperimentare con la fotografia. Inizialmente si è orientato verso la produzione di un ritratto estetizzante che seguiva gli schemi della fotografia glamour e di moda; è poi passato ad una prima ricerca di immagini surreali che, nel maggio 1991, gli è valsa un riconoscimento sulla rivista “Progresso fotografico”.

Si è laureato, con il massimo dei voti e la lode, nella facoltà di lettere e filosofia dell’università di Roma “La Sapienza”, con una tesi in Storia dell’Arte Contemporanea.

Parallelamente alla ricerca artistica, ha svolto la sua attività di fotografo commerciale firmando, tra le altre, tre campagne pubblicitarie per Armani Underwear. Sue immagini sono apparse su riviste italiane ed estere, tra le quali figurano, a titolo di esempio: MarieClaire, Vogue Gioiello, Elle, GQ, ID, Max, Venerdì di Repubblica, Arena.

Come fotografo d’arte riceve diversi premi e menzioni: nel 2011 riceve una menzione d’onore al nono IPA (International Photography Award) con la ricerca“Urbe relativa”. Nel 2012 vince il Visitor’s Choice prize al Celeste Prize 2012 con un’immagine tratta dalla serie  “Landscape – ipotesi 35” . Nel 2013 riceve una menzione d’onore alla decima edizione dell’IPA (International Photography Award) con la serie “Landscape – ipotesi”