Professional Photo Sessions #05 | Lettura portfoli fotografici

L’Office, Milano

The Art Incubator è lieta di presentare le Professional Photo Sessions #05, sessioni di letture portfolio con professionisti del settore rivolte a fotografi emergenti e a autori che già operano nel campo della fotografia d’autore.

L’iniziativa è finalizzata ad offrire un momento di confronto con specialisti di settore su un proprio progetto avviato o in via di finalizzazione. Tali incontri saranno anche occasione per la ricerca di nuovi talenti da indirizzare in ambito espositivo.

La lettura dei portfolio verrà effettuata ai fotografi dai tre lettori presenti in questa sessione ovvero in questo caso da Glenda Cinquegrana, Roberto Mutti e Roberto Tomesani, al fine di offrire indicazioni approfondite e orientate sulle diverse competenze.

L’iniziativa si svolgerà sotto forma di incontri individuali con ciascuno dei tre lettori della durata di circa 30 minuti, in cui verranno discussi aspetti tecnici, stilistici e di narrazione di ogni singolo lavoro, offrendo ai fotografi pareri diversi.

La sessione di lettura è pensata come un concreto momento di formazione e di consulenza artistica, ma anche come occasione sociale, nella quale i partecipanti sono invitati a trattenersi anche oltre il momento della propria lettura.

Regolamento e quota di partecipazione.

Le letture sono rivolte a fotografi professionisti ed emergenti, italiani e stranieri, già avviati in senso professionistico o in corso di avviamento verso un percorso di tipo professionale.

La sessione di lettura è riservata ad un max di 10 fotografi, che verranno selezionati in base al progetto inviato in fase di prenotazione. Il progetto dovrà essere presentato con 15 – max 20 immagini, preferibilmente impaginati in un .pdf, con un breve testo di presentazione e la biografia del fotografo.

Le richieste di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12.00 di sabato 2 febbraio 2019 per poter essere visionate e valutate. Lunedì 4 febbraio sarà comunicato individualmente l’esito positivo della selezione ai partecipanti via e-mail. Dal momento in cui viene comunicata l’accettazione del portfolio, i partecipanti selezionati dovranno versare la quota di partecipazione entro 48 ore, pena la perdita della prenotazione. Il costo di ogni lettura sarà di 140 euro + IVA, di cui 20 Euro sono riservati alla gestione della pratica di selezione.

Ai soci TAU VISUAL è riservato uno sconto sulla quota di partecipazione pari al 50%; quindi la lettura ha un costo di € 70,00 + IVA.

Ogni lettura portfolio durerà circa 30 minuti per ciascuno dei tre lettori. Le letture saranno realizzate singolarmente. Sarà richiesto ai fotografi di partecipare alla giornata quale occasione sociale; quindi di prensentarsi tutti all’orario di inizio della sessione.

Ricordiamo che per partecipare alla selezione dovrà essere inviato un portfolio con una selezione di immagini del progetto nelle quantità sopraindicate e con il corredo di un testo e della biografia del fotografo obbligatoriamente entro il termine indicato. Le richieste che arriveranno incomplete non saranno prese in considerazione ai fini della selezione.

Uno dei criteri di selezione delle domande di partecipazione pervenute sarà nella coerenza e qualità del progetto presentato.

In cambio del costo di gestione della pratica di selezione tutti i portfoli pervenuti riceveranno un breve commento al loro portfolio dai professionisti della sessione.

Registrati

Ricevi la nostra newsletter

Se ti sono piaciute e nostre iniziative, e vuoi restare in contatto con noi, iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai le informazioni periodiche sulle nostre attività.

Grazie, ti sei iscritto con successo e riceverai presto i nostri aggiornamenti.