dentro/fuori tempo – workshop di Laura Manione

L’Office, Milano

Tempo: flusso, stagione, esposizione, ritmo. Tempo perduto, ritrovato, eterno, effimero, meteorologico, ecc.

dentro/fuori tempo è un workshop pensato per riflettere e lavorare sul concetto di tempo in fotografia e in quegli aspetti dell’esistenza che confluiscono nel fare fotografia.

Il tempo fotografico, infatti, non è solo quello dell’esposizione. È anche il tempo in cui un fotografo si colloca, tempo a cui egli appartiene o da cui si sente escluso.

È la ritmicità di una serie fotografica, il desiderio di trattenere per sempre ciò che sfugge, l’istinto di partecipare o sottrarsi al flusso costante di immagini condivise.

Il tempo fotografico è qualcosa da misurare e da cui prendere le misure.

Come si svolge il workshop?

Il workshop dentro/fuori tempo, organizzato in esclusiva il progetto “The Art Incubator” di Glenda Cinquegrana Art Consulting, è articolato in 10 ore di lezione e prevede: una parte teorica dedicata alla storia e alla critica della fotografia (quattro ore, il sabato pomeriggio), una parte pratica con riprese (due ore, la domenica mattina) e una sessione di editing delle immagini prodotte (quattro ore, la domenica pomeriggio).

Dove si tiene la lezione teorica?

La prima fase del workshop si svolgerà presso “L’Office Milano” in via Morosini 14, uno spazio di co-working situato in centro città e dotato di tutti i servizi e i confort necessari a un’accoglienza ottimale dei partecipanti.

Dove si fotografa?

La sede individuata per le riprese è il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, un luogo in cui è possibile trovare gli spunti necessari per declinare in maniera personale alcuni dei concetti presentati durante la lezione teorica. Tra percorsi storico-scientifici e strumenti di misurazione del tempo, il museo rappresenta un buon punto di partenza per un’indagine fotografica consapevole e non convenzionale.

La docente seguirà i partecipanti durante le esercitazioni al museo.

Se qualcuno desiderasse muoversi autonomamente e fare riprese in esterno, potrà realizzare i propri scatti in altre zone della città e ritrovarsi a pranzo o alle sede del workshop per l’inizio dell’editing.

A chi è indirizzato il workshop?

dentro/fuori tempo è un workshop adatto ai fotografi che praticano o si interessano alla fotografia a vari livelli e che utilizzano ogni tipo di fotocamera, comprese quelle inserite negli smartphone.

Al fine di poter seguire con attenzione tutti i partecipanti e di poter discutere più approfonditamente dei loro scatti in fase di editing, è previsto un numero limitato di iscrizioni.

PROGRAMMA

Sabato 26 gennaio

ore 14.30 -18.30, presso spazio “L’Office”, Milano: parte teorica con proiezione.

Domenica 27 gennaio

ore 10.30 -12.30, Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”: parte pratica con riprese

ore 14.00 – 18.00, presso spazio “L’Office”: editing dei lavori svolti

Registrati

Ricevi la nostra newsletter

Se ti sono piaciute e nostre iniziative, e vuoi restare in contatto con noi, iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai le informazioni periodiche sulle nostre attività.

Grazie, ti sei iscritto con successo e riceverai presto i nostri aggiornamenti.